Recupero anni scolastici Roma

Recupero anni scolastici a Roma: riprendere gli studi da adulti

Ricominciare la scuola, magari iscrivendosi a un corso di recupero anni scolastici a Roma, una scuola serale o un programma di formazione professionale, è una grande decisione. Devi avere la giusta motivazione per riuscire a ottenere una credenziale e terminare i tuoi studi per prendere il diploma o la laurea.

Le ragioni che spingono un adulto con più di 25 anni a tornare sui banchi molti anni dopo aver abbandonato la scuola sono numerose. La principale è sicuramente l’importanza del titolo: prendere il diploma di scuola superiore apre porte che, diversamente, rimarrebbero chiuse per sempre. Non esistono formule segrete per terminare gli studi in quattro e quattr’otto, ma è un dato di fatto che i corsi due anni in uno e tre anni in uno possono essere un ottimo aiuto per prendere il diploma in pochi mesi o, al massimo, in uno o due anni.

Perché recuperare gli anni di studio persi

Alcuni stanno pianificando un cambiamento a lavoro o necessitano di nuove competenze o credenziali per andare avanti nella loro carriera. Altri si iscrivono per lo sviluppo personale o dopo che c’è stato un cambiamento nella loro situazione di vita.

Ci sono un certo numero di cose da considerare, in particolare identificare quali sono le tue ragioni per andare a scuola e considerare i pro e i contro.

Sii realista riguardo all’impegno nel tempo e all’energia coinvolti nel prendere lezioni. Scopri come pagherai le tasse scolastiche, i libri e altre spese. Fai i compiti a casa su programmi e scuole per trovare la soluzione giusta. Decidi se vuoi andare a tempo parziale, a tempo pieno o prendere lezioni online. Esplora le opzioni per ottenere crediti universitari dall’apprendimento precedente o dall’esame. Pensa se vuoi entrare in un programma pluriennale o prendere un programma accelerato e più breve.

Recupero anni scolastici a Roma: come affrontare il ritorno sui banchi di scuola

Potresti sentirti come se fossi in un territorio sconosciuto e hai bisogno di una guida in più. Ci sono molti passi che devi compiere prima di iniziare la tua prima lezione.

Se abiti nella Capitale, pianifica una visita nell’istituto di recupero anni scolastici di Roma che hai scelto (o nella scuola della tua città) e partecipa a un evento di ammissione per studenti adulti.

Fissa poi un appuntamento con qualcuno nei servizi agli studenti o ammissioni che supporta gli studenti adulti: questo può aiutarti a navigare nel processo di ammissione.

Ordina le tue trascrizioni da qualsiasi scuola precedente che hai frequentato o dalla tua scuola superiore.

Completa eventuali test di ammissione richiesti o valutazioni e valutazioni del posizionamento.

Compila la domanda di ammissione, passaggio che può essere fatto anche online.

Alcuni requisiti di ammissione potrebbero non essere applicabili agli studenti più grandi.

Prendi un appuntamento di consulenza per aiutarti a scegliere il tuo programma di classe e fare un piano di recupero anni scolastici.

Come integrarsi al meglio a scuola

Uno studente non tradizionale spesso ha ritardato l’iscrizione per vari motivi.

Questi studenti di solito frequentano la scuola a tempo parziale, lavorano a tempo pieno, sono finanziariamente indipendenti e spesso hanno figli o altre famiglie che dipendono da loro.

Alcuni studenti adulti di età superiore ai 25 anni devono conseguire il diploma di scuola superiore prima di iscriversi.

Gli studenti adulti affrontano molte sfide che gli studenti più giovani non fanno: si preoccupano che non abbiano buone capacità di studio, pensano di non avere tempo per questo. Non pensano di potersi permettere di andare a scuola a causa di altri impegni finanziari. Possono essere intimiditi dall’ambiente universitario e preoccupati di sentirsi isolati. Spesso devono destreggiarsi tra responsabilità di carriera, famiglia e scuola. Nonostante le sfide, molti adulti decidono di frequentare la scuola.

Come integrarsi al meglio nelle scuole di recupero anni scolastici
Come integrarsi al meglio nelle scuole di recupero anni scolastici

Recupero anni scolastici di Roma: part-time o tempo pieno?

Approfitta delle opportunità di apprendimento a bassa pressione, come le lezioni di aggiornamento, per conoscere l’ambiente accademico. Inizia su base part-time piuttosto che buttarti subito sul tempo pieno. Essere un modello di comportamento positivo, rispettare la diversità ed essere assertivi in ​​classe. Interagirai con studenti più giovani.

Puoi avere uno stile di vita, un atteggiamento e un modo di apprendere diversi rispetto allo studente tradizionale, appena uscito dal liceo. Preparati per i compiti. Avere un luogo privato e tranquillo a casa per studiare. Inizia presto e dedica più tempo per completare i compiti. Chiedi aiuto se ne hai bisogno. Sii realistico su come sarà l’ambiente del college. Parlate con la vostra famiglia di come tornare a scuola influenzerà la vita familiare e i cambiamenti che si verificheranno. Aspettatevi di provare un po’ di stress. Gli studenti di tutte le età lo fanno.

Recupero anni scolastici: suggerimenti per superare il primo anno

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per farti superare quel primo anno. Ti aiuteranno a rimanere impegnato e a finire la scuola.

Vai al tuo ritmo per evitare di essere sopraffatto.

Cerca assistenza e gruppi di supporto per la consulenza di transizione. Molti studenti lasciano il primo anno a causa di problemi finanziari e di adeguamento.

Trova un gruppo di pari per aiutarti a studiare, a passare il tempo e a seguirti.

Mantieni la concentrazione sui tuoi obiettivi a breve e lungo termine.

Aspettatevi che i soldi siano stretti mentre siete a scuola. Cerca modi per ridurre le spese.

Creare un programma scolastico con largo anticipo per consentire gli impegni familiari. Ottieni ulteriore aiuto con le faccende domestiche.

Seguire un programma di studi regolare.

Impara a dire “no” alle attività e alle richieste per le quali non hai tempo.

Prendi tempo per te e la tua famiglia per rilassarsi e rimanere in contatto.

Coinvolgiti nelle attività dell’istituto di recupero anni scolastici che hai scelto.

Esercitati e fai frequenti pause dalla routine di lavoro, a casa e a scuola.

Incontra regolarmente il tuo consulente o consulente per pianificare il tuo programma di lezione in modo da completare le credenziali o la laurea in tempo e altri consigli.

Non scoraggiarti o rinunciare. Prendi un semestre alla volta.